martedì, novembre 06, 2007

Riviste per i discendenti italiani


Oggi il post ha un carattere piu` informativo: volevo informarvi su alcune riviste rivolte soprattutto ai discendenti italiani in Brasile, ma, in modo piu` generale, a tutti coloro che si interessano dell`Italia, delle sue regioni, della sua storia ma anche della sua attualita`.


La prima "rivista" che volevo segnalarvi e` in formato elettronico e si puo` tranquillamente leggere in internet: si chiama ORIUNDI. E` un`iniziativa davvero interessante, visto che porta informazioni sugli ultimi avvenimenti importanti dell`attualita` italiana, cosi` come delle notizie curiose e interessanti. Inoltre, qui si possono trovare descrizioni e pubblicita` di eventi culturali in Brasile o in Italia, informazioni sulla cittadinanza italiana, notizie sulle associazioni dei discendenti italiani, ricette, informazioni turistiche e molto altro. Il sito e` soprattutto in portoghese, con alcuni articoli in italiano.


Anche la seconda rivista che ho scoperto e` in formato elettronico e si chiama ITALIA-MIX. In questo caso, pero`, l`unico modo per leggerla e` scaricarla sul computer (viene in formato pdf, quindi bisogna avere Adobe installato nel pc). Anche qui ci sono vari articoli sul turismo e le regioni italiane (questo numero parla della Valle d`Aosta), e altri dedicati a questioni di interesse per i discendenti italiani (p. es. la cittadinanza e i modi per conseguirla).


Per ultimo, a Belo Horizonte abbiamo la rivista Lo Stivale, in forma cartacea. Con una piccola contribuzione al Comites, si puo` riceverla a casa...o si puo` ritirarne una copia al Consolato (almeno, io ho fatto cosi` per scoprirla). Anche qui si trovano articoli di turismo, attualita`, ricette, e soprattutto informazioni che riguardano i discendenti italiani di BH (associazioni, eventi, scambi culturali, ecc.).

1 commento:

adriana mendes ha detto...

Per i discendenti veneti, ecco un altro link interessante: http://www2.regione.veneto.it/videoinf/periodic/vnm2007/03/index.htm