domenica, aprile 22, 2007

Il commissario Montalbano

Il "Commissario Montalbano" è un personaggio uscito dalla penna del grande scrittore siciliano Andrea Camilleri. Fin dalla sua apparizione cartacea, Montalbano ha riscosso moltissimo successo tra gli italiani, ed è presto stato tradotto in altre lingue. Impresa non facile, data la lingua usata nel romanzo: non è italiano, ma nemmeno dialetto siciliano. Potrebbe forse essere cosiderata un italiano regionale? Questa e molte altre discussioni sono seguite dai suoi fan nel sito dedicato a Vigata, un immaginario paesino della Sicilia, dove abiterebbe questo famoso commissario.
Il successo è naturalmente aumentato moltissimo quando la Rai ha deciso di trasformare i racconti di Camilleri nella famosa fiction "Il Commissario Montalbano". Star della fiction è Luca Zingaretti, nei panni del commissario.
Per chi non avesse il tempo o la possibilità di seguire gli episodi alla tv, la rai li mette a disposizione in internet, sul sito di raiclick
Certo, la qualità non è quella dei dvd della serie, ma permette comunque agli affezionati di Montalbano di seguirlo nelle sue avventure televisive. Credo che una connessione a banda larga sia consigliabile per poter seguire il film con una certa tranquillità. Purtroppo la finestra dove ci è possibile seguire il video è piccola e non può essere aumentata.
Ma Montalbano non si limita a dominare la letteratura e la fiction contemporanea in Italia: si sta facendo vivo anche tra i fumetti, e alcune tavole si possono vedere anche online.

Nessun commento: