mercoledì, ottobre 31, 2007

Dolcetto o scherzetto?


Finalmente, dopo tanto tempo, eccomi a riscrivere in questo blog. L`intenzione sarebbbe quella di mantenere il blog attualizzato e funzionante, ma ora non e` molto semplice e questo mi porta a spiegare il titolo di questo post: Dolcetto o Scherzetto? Infatti, oggi e` Halloween, una festa che non fa certo parte delle tradizioni brasiliane o italiane, ma che c`entra moltissimo con la mia vita di adesso: una vita negli USA! E oggi qui e` Halloween, durante la sera vari gruppi di bambini e ragazzini hanno suonato alla porta per ricevere il loro "treat".
Pensandoci un pochino, e` interessante vedere che in inglese la frase tipica dei ragazzini e` "trick or treat?", come se i bambini avessero veramente intenzione di fare lo scherzetto (il trick) , ma si dimostrassero disponibili a un accordo (niente trick con il treat); mentre in italiano e in portoghese la parte positiva (il dolcetto) viene prima, e poi viene lo scherzetto: "dolcetto o scherzetto?"/ "docura ou travessura?". Magari questo sta a provare che italiani e brasiliani sono piu` golosi (;P), oppure che sono piu` trasparenti e meno machiavellici nell`ottenere cio` che vogliono. Oppure semplicemente la traduzione suona meglio cosi`.
Comu nque, dopo due mesi di Stati Uniti, mi manca un po` la cucina Italiana e pure quella Brasiliana. Sulla cucina italiana c`e` sempre moltissimo da dire, ma e` anche vero che moltissimo e` stato detto! Ultimamente stanno arrivando nella mia casella postale alcune videoricette...guardarle mi fa sempre venire l`acqualina in bocca e continuo a ripetermi che prima o poi dovro` provare a cucinare qualcosa. Se avete tempo e voglia, qui c` e` il link al sito dove si possono vedere le videoricette: provatene qualcuna e poi magari mi consigliate!! Io vorrei provarle tutte :P